quinta-feira, 7 de fevereiro de 2008

Pois é... enfim, é sempre, sempre assim...


Che bella Italia!
Il Portogallo si inchina: 3-1

A Zurigo primo tempo piacevole, con gol annullato a Pirlo e un Portogallo vivace ma come al solito sterile in avanti. Toni invece si conferma letale e nel recupero porta in vantaggio gli azzurri. Al 5' della ripresa il raddoppio con un tiro di Pirlo deviato dal capitano. Quaresma accorcia al 31' ma al 34' Quagliarella fa tris. A Londra Inghilterra-Svizzera 2-1

ZURIGO, 6 febbraio 2008 - C'è Daniele De Rossi nel centrocampo azzurro, con Pirlo e Ambrosini, questa sera per Italia-Portogallo, prima amichevole di preparazione a Euro 2008. È questa l'unica variante rispetto alle indicazioni della vigilia; per il resto confermato l'impiego dal primo minuto di Palladino. L'Italia gioca con un 4-3-2-1: Amelia in porta; Oddo, Barzagli, Cannavaro, Zambrotta sulla linea difensiva; De Rossi, Pirlo, Ambrosini a centrocampo; in attacco Palladino e Di Natale a sostegno di Toni.
E' subito partita vera: al 5' Pirlo segna uno splendido gol, di sinistro, ma l'arbitro aveva fermato il gioco per un (discutibile) fallo di mano del centrocampista azzurro. Problemi fisici per Zambrotta, che al 29' lascia il posto a Grosso. E' partita vivace e veloce, il Portogallo spreca proprio in chiusura di primo tempo un contropiede che poteva risultare molto pericoloso. Sul rovesciamento di fronte la difesa portoghese lascia spazio a Toni, che sotto porta si conferma letale e approfitta dell'uscita sbagliata di Ricardo. E' 1-0, punteggio con cui si va al riposo.
Nella ripresa è subito Italia: al 4' Pirlo pesca Di Natale davanti a un esitante Ricardo, assist per Toni su cui il portiere del Portogallo si riscatta. Sul corner seguente, Pirlo tira da fuori, Cannavaro devia e la palla finisce alle spalle di Ricardo. E' il 2-0 per gli azzurri. E sulle ali dell'entusiasmo l'Italia sfiora il tris. Di Natale, ben lanciato da Palladino, impegna severamente Ricardo. Al 19', poi, Palladino colpisce la traversa. Al 26' esordio in azzurro per Borriello, che rileva Toni.
Il Portogallo accorcia al 31' con Quaresma, con un bel tiro al volo. Ma l'Italia reagisce subito e in 3-1 ristabilisce le distanze: è Quagliarella finalizzare dopo una tambureggiante azione di Grosso sulla sinistra.

Sem comentários: